Gli incontri di Gesu: Zaccheo e la Samaritana

Zaccheo, cartone animato

La Samaritana

Il seme e il granello di senape - Il lievito e il tesoro nascosto - La perla preziosa e la rete dei pescatori - il seminatore - Il grano buono e la zizzania - La casa sulla roccia e la casa sulla sabbia - Gli operai della vigna - La porta stretta - Il banchetto di nozze - Le fanciulle sagge e le fanciulle imprudenti - I talenti.

Quando parlava con la gente, Gesù raccontava spesso delle storie che spiegavano per immagini il suo messaggio. Racconti semplici, ispirati alla vita di tutti i giorni, che aiutano a rendere più chiara la buona notizia che è Gesù. Qui sono raccolte le Parabole che del Regno di Dio, che non si trova in un altro mondo, ma per chi lo sa cercare è già qui: nelle parole, nei gesti di Gesù.

Il Regno di Dio immaginato come un castello abitato da coloro che ascoltatno le parole di Gesù e cercano di metterle in pratica nella vita di tutti i giorni. I bambini potranno colorare il castello disegnando i personaggi delle varie parabole ascoltate in classe.

Far fruttare i talenti...Per un progetto di vita

Talenti: al tempo di Gesù era un'unità di scambio (moneta) che aveva lo scopo di facilitare il commercio di beni e servizi.

Attraverso la canzone dei Negramaro: Meraviglioso si cerca di invitare a riflettere sui doni e i talenti che Dio ci ha dato, soprattutto il dono della vita e della creazione.

Far fruttare i talenti...

Ognuno di noi, fin da piccolo deve interrogarsi su come costruire al meglio la propria vita; il primo passo da compiere è capire quali sono le capacità da mettere a frutto per il bene di tutti. La parabola aiuta a capire queste cose. Gesù vuole comunicare che ognuno di noi ha ricevuto dei talenti, dei doni che non possono essere sprecati per paura o pigrizia. Egli chiede che tali capacità siano fatte frutare per il bene di tutti.

 

...Per un progetto di vita

Cosa vuoi far da grande? Quali sono i tuoi desideri per il futuro? Ogni persona nella sua vita ha una vocazione (da un verbo latino che vuol dire "chiamare"), da scoprire e realizzare.

Il mio nuovo sogno, dal cartone animato Rapunzel. Riflessione sulla Vocazione.

La Parabola dei talenti (per i più piccoli)

Un talento speciale, Peppa Pig

Dal cartone animato Rapunzel: riconosci quali sono i talenti della protagonista.

La casa sulla roccia e la casa sulla sabbia

Chi ascolta Gesù ma non mette in pratica i suoi insegnamenti costruisce la casa sulla sabbia. Chi ascolta Gesù e mette in pratica i suoi insegnamti costruisce la casa sulla roccia.

Per comprendere meglio il messaggio di suddetta Parabola si propone, in particolare per i bambini più piccoli, la visione o l'ascolto della storia "I tre porcellini".

I tre Porcellini, cartone animato Walt Disney

L'amico inopportuno - Il giudice e la vedova - Il servitore senza cuore - Il fariseo e l'esattore delle tasse - L'uomo ricco e il povero Lazzaro - Il buon samaritano - La pecorella smarrita - La donna che ha perduto la moneta - I due figli.

Gesù cercò di far capire che ogni essere umano, dal più piccolo al più grande, può rivolgersi al Padre senza timore, sapendo di essere ascoltato. E così egli parlò attraverso le sue storie d'amore e di perdono, per insegnare che chi vuole bene davvero non si ferma agli amici, ai familiari, ma si prende cura di tutti quelli che incontra nella vita di ogni giorno, anche di chi è diverso.

La pecorella smarrita

Un lavoretto svolto dai bambini.

La pecorella smarrita. Cartoni animati.

E' fuggito l' agnellino, canzone Zecchino D' Oro

Il buon samaritano

Cartone animato, Il Buon Samaritano

L'aiuto al prossimo