Barbazoo ci insegnerà a rispettare il Creato

Barbazoo: è giallo. È un amante della natura e conosce tutti gli animali e le piante, i vari tipi di clima e i problemi che causa l'inquinamento. In poche parole è un ecologista convinto. È anche dottore e veterinario.

La bellezza del mondo intorno a noi

Zecchino D'Oro Meraviglioso è

Film proposti sul rispetto del creato

Rimasta intrappolata in una distesa di petrolio nei Mari del Nord, la gabbiana Kengah riesce a trascinarsi fino al terrazzo di una casa dove un grosso gatto nero, Zorba, sta dormendo. La gabbiana morente deposita il suo uovo e lo affida al gatto facendosi promettere che non lo mangerà, che farà nascere il suo piccolo, che se ne occuperà e gli insegnerà a volare. Non sarà facile mantenere l'ultima promessa, soprattutto perché la gabbianella Fortunella, detta Fifi, si crede un micio. Tratto dal bel racconto Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (1996) di Luis Sepúlveda,  è una intelligente e delicata favola sulla tolleranza e il rispetto dei diversi con impliciti contenuti ecologisti.

Wall E. Wall-e è l' ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani  l' hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere ed ammassare rifiuti.

 

    Cartoni animati sul rispetto della natura

    Milo e gli sprechi 

    Milo e il rispetto del Creato

    L'inquinamento dell'acqua - Ciak Junior

    I mini cuccioli e l'ecologia

    Le canzoni

    L'astronave di Capitan Rottame, canzone per insegnare che riciclare è importante

    Zecchino d'Oro - Monta in mountain-bike

    I consigli di Papa Francesco per rispettare il creato

    Laudato si', l’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune

    Un'Enciclica sull'ecologia integrale in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore risultano inseparabili