Le fonti storiche

Lo storico è lo studioso che cerca di scoprire cosa è avvenuto nel passato. Per svolgere il suo lavoro deve analizzare le fonti storiche del periodo che vuole studiare. Esistono diversi tipi di fonti:

FONTI ORALI - Sono racconti fatti a voce - Abramo, il Patriarca, capostipite del popolo ebraico, raccontava tante storie davanti al fuoco (1850 a.C.).

FONTI VISIVE - Fotografie, disegni, video - Giotto, "La Natività di Gesù" - E' un famoso affresco che si trova a Padova (Cappella degli Scrovegni)

 FONTI MATERIALI - Oggetti di vario genere - La Sindone è un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l'immagine di un uomo che porta segni compatibili con quelli descritti nella passione di Gesù. Alcune persone identificano l'uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo nel sepolcro. Il termine "sindone" deriva dal greco σινδών (sindon), che indicava un ampio tessuto, come un lenzuolo. 

FONTI SCRITTE - Sono documenti scritti come lettere, diari, libri, e-mail, quaderni - La Bibbia (dal greco antico, significa "libri") è il testo sacro della religione ebraica e di quella cristiana. 

La linea del tempo

LA BIBBIA - VEDERE LA PAGINA DEDIDATA A QUESTO ARGOMENTO

Le origini dell'Universo, della Terra, della vita e dell'uomo

1 - La Bibbia (il popolo degli Ebrei) risponde: libro della Genesi

Presentazione di una opera d'arte sulla Creazione oppure di alcune schede o testi di approfondimento

2 - I Miti

3 - La scienza

Una canzone dello Zecchino D' Oro

1 - La sagra della primavera di Igor' Fëdorovič Stravinskij. Una storia visiva delle origini della Terra è raffigurata su sezioni selezionate del balletto. La sequenza prosegue dalla formazione del pianeta verso le prime creature viventi, seguite dal regno e l'estinzione dei dinosauri. E' un film di Walt Disney

2 - Un mitico mondo dell'antica Grecia con Pegasi, unicorni, cupidi, centauri, fauni e altre figure della mitologia classica viene rappresentato sulla musica di Beethoven. Un incontro per una festa in onore di Bacco, il dio del vino, viene interrotto da Zeus che crea un temporale e lancia fulmini ai partecipanti.

Fin dai tempi antichi l'uomo è stato affascinato dalle bellezze della natura, ma anche spaventato dai suoi fenomeni imprevedibili (fulmini, tempeste, terremoti). Per vincere la paura e per ampliare le sue conoscenze, l'uomo, grazie alla sua intelligenza, si è posto delle domande.

  • Fulmini
  • Luna e stella cadente
  • Grandine
  • Pioggia
  • Tramonto
  • Vulcano

Il sentimento religioso

In passato, quando l'uomo non riusciva a spiegarsi certi fenomeni, immaginava che fossero tutti provocati da un mondo superiore. Grazie alla scienza, nei secoli l'uomo ha potuto conoscere e spiegare molti fenomeni naturali, prima considerati divini. La realtà è diventata fonte di conoscenza ed il modo di vedere le coseè cambiato. Ci sono però delle domande che ancora oggi, nonostante i progressi e le scoperte, restano senza risposta. Queste domande costituiscono il SENTIMENTO RELIGIOSO dell'uomo, che non è la religione, ma qualcosa che nasce dentro di noi dallo stupore, dalla meraviglia e dal timore della vita che ci circonda.

Religiosità e preistoria

Nella preistoria (periodo che inizia con la comparsa dell'uomo sulla Terra e si conclude con l'invenzione della scrittura) l'uomo ha cercato di sopravvivere procurandosi il cibo, difendendosi dagli animali e dormendo al riparo dalle intemperie. Poi si è preoccupato di comunicare con gli altri ed infine si è interrogato sul significato della vita e della morte cercando risposte.

Lucy, l' australopiteco

Lucy è il nome con cui viene comunemente identificato il reperto scoperto nel 1974 in Etiopia, consistente in centinaia di frammenti di ossa fossili che rappresentano il 40% dello scheletro di un esemplare femmina, il primo scoperto, di Australopiteco. Il nome deriva dalla canzone Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles, le cui note risuonavano nel campo di spedizione. Al tempo del ritrovamento Lucy attirò moltissimo l'interesse del pubblico, divenendo un nome quasi familiare. Dal 2007 lo scheletro fossile e i reperti a esso associati furono esposti negli Stati Uniti in una mostra itinerante protrattasi per 6 anni intitolata L'eredità di Lucy: i tesori nascosti dell'Etiopia. Lucy divenne famosa in tutto il mondo e fu riportata in Etiopia nel 2013.

La comparsa dell' uomo sulla Terra e la preistoria

I bisogni dell'uomo

I BISOGNI MATERIALI

Sono quelli che riguardano il corpo (mangiare, bere, dormire)

 

BISOGNI INTELLETTUALI

Sono quelli che riguardano l'intelligenza (idee, invenzioni)

BISOGNI SPIRITUALI

Sono quelli che riguardano l' ANIMA, il luogo dove risiedono le emozioni e i sentimenti.

L'uomo di Neanderthal e a sepoltura dei morti

La religiosità primitiva

Alcune pitture e incisioni rupestri dell' Homo sapiens-sapiens sono giunte fino ai nostri giorni. Egli non conosceva la scrittura, ma dipingeva animali e scene della sua vita di cacciatore nei punti più nascosti e segreti della caverne. Con questi dipinti l'ouomo non voleva semplicemente rappresentare l'animale raffigurato, ma probabilmente voleva cogliere il suo spirito e forse improvvisava canti e danze davanti a queste immagini, sperando di fare buona caccia. Possiamo dire quindi che la grotta diventa anche un luogo sacro, dove nascono i primi riti spirituali con cui l'uomo esprime le proprie paure, le proprie emozioni e la propria religiosità nascente. 

RUPESTRI: pitture ed incisioni fatte sulle pareti delle caverne

RITO: è l'insieme delle azioni e delleparole usate per esprimere, im un gruppo, i sentimenti religiosi.

Grotta di Lescaux, Francia, 17000 a.C.

Soprannominata “la Cappella Sistina preistorica”, le grotte di Lascaux sono un complesso nella Francia sud-occidentale. La pittura della caverna più famosa è la grande sala dei tori dove sono raffigurati tori, cavalli e cervi. Uno dei tori è di circa 5 metri il più grande animale scoperto finora in qualsiasi grotta di pitture primitive.

Sala dei bisonti, Altamira, Spagna, 15000 a.C.

In Spagna settentrionale, scoperta alla fine dell’800; scalfitture nella roccia dovute probabilmente a colpi di lancia, fanno ritenere che le figure degli animali potessero essere utilizzate anche in funzione propiziatoria per il buon esito della caccia.

Caverna delle mani, Argentina, 10.000 a.C

La Cueva de las Manos, letteralmente “la caverna delle mani” è stata scoperta in una landa desolata della Patagonia, la regione desertica e freddissima del sud dell’Argentina. Le mani raffigurate sono un bellissimo esempio di composizione modulare dove il modulo è rappresentato dalla mano dell’uomo preistorico che l’ha eseguita in numerose sequenze. Si pensa che siano state realizzate a “stencil” spruzzando pigmento colorato con la bocca.

Dal sentimento religioso alla religione

La ricerca di Dio nell'uomo comincia presto, ma si sviluppa lentamente. Un indizio sulla religiosità primitiva del paleolitico (età della pietra antica) ci viene dalle rappresentazioni di figure "particolari", anche se rare.

Lo "stregone" della grotta di trois-Frères. Creatura fantastica con il corpo di un cavallo, la testa con occhi tondi, barba e corna di cervo. Secondo gli archeologi quest'uomo mascherato svolgeva un'azione sacra per i suoi simili: entrando in relazione con il mondo degli spiriti egli dominava le forze della natura tanto temute

Gli oranti della Val Camonica. Incisioni di figure umane sono state trovate in Lombardia, nella Val Camonica. Sono figure stilizzate con gambe e braccia divaricate e rivolte verso il cielo: gli archeologi ipotizzano che rappresentino uomini in preghiera. Si tratta di un Patrimonio dell'umanità riconosciuto dell'UNESCO

UNESCO

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. E'  un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione per promuovere "il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali" quali sono definite e affermate dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Fondata durante la Conferenza dei Ministri Alleati dell'Educazione , la sua Costituzione è stata firmata il 16 novembre 1945 ed entrata in vigore il 24 novembre 1946.

Venere di willendorf; il nome deriva dalla località in Australia dove sono state trovate( Tra 23000 e 19000 a.C.). Statuette, quasi sempre di pietra, raffiguranti donne nude, senza braccia né piedi, piuttosto piccole (circa 20 centimetri) e rotonde. Sono considerate da molti studiosi la prima raffigurazione di divinità, la dea madre, cioè colei che dà la vita, ma anche la dea terra, che regala frutti, radici, semi e assicura il benessere a tutta la comunità.

Dolmen e Menhir

L'uomo nel Neolitico (età della pietra nuova) inizia a dedicarsi all'agricoltura e per questo diventa più stanziale. Ciò gli permette di stabilirsi in un luogo e di cominciare a costruire monumenti di pietra, i megaliti, usati spesso come luoghi sacri. I MENHIR erano considerati i guardiani della sepoltura e i DOLMEN erano invece una sorta di TEMPLI. A STONEHENGE nella Gran Bretagna, si trova il complesso di megaliti più famoso del mondo.

 ESCAPE='HTML'