I giudici

Dopo diversi anni passati nel deserto, alla morte di Mosè, (X secolo a.C.), gli ebrei, con Giosuè riuscirono a entrare nella Terra Promessa: egli conquistò Gerico, la città al di là del fiume Giordano.  Il territorio venne diviso tra le dodici tribù e affidarono il governo a sagge persone chiamati Giudici (dal 1250 a.C. al 1000 a.C. circa). Quando l'ultimo giudice, Samuele, fu vecchio, gli Ebrei chiesero un re. Samuele consacrò come primo re Saul. 

I re: Saul, Davide e Salomone

Quando l'ultimo giudice, Samuele, fu vecchio, gli Ebrei chiesero un re. Samuele consacrò come primo re Saul. Quest'ultimo si comportò male e Samuele consacrò allora re Davide. Egli conquistò la città di Gerusalemme e ne fece la capitale del suo regno. Il figlio di Davide, Salomone costruì il Tempio di Gerusalemme, nel luogo dove, secondo la tradizione, Abramo stava per sacrificare Isacco. I re in Israele venivano consacrati dai sacerdoti con l'olio che veniva versato sul capo. L'olio era il segno della benedizione di Dio perchè il re potese governare il suo popolo con saggezza.

Davide e Golia, cartone animato

Il Tempio di Gerusalemme

Il Tempio di Salomone o Primo Tempio è stato costruito, secondo la Bibbia, da Re Salomone nel X secolo a.C. (Talmud: iniziato a costruire nell'833 a.e.v., finito nell'826 a.C. e distrutto 410 anni dopo nel 416 a.C.). Fu completamente distrutto da Nabucodonosor II nel 586 a.C. Il Secondo Tempio fu costruito al ritorno dall'esilio babilonese a partire dal 536 a.C. Fu terminato il 12 marzo del 515 a.C. Il Tempio di Erode fu un ampliamento importante del Secondo Tempio, ivi compresa una risistemazione del Monte del Tempio. Fu iniziato da Erode il Grande verso il 19 a.C. e terminato in tutte le sue parti solo nel 64 d.C. Come raccontato dal Talmud, il Secondo Tempio fu distrutto dall'imperatore Tito nel 70 d.C. Oggi ne resta solamente il muro occidentale di contenimento, detto comunemente Muro del Pianto.

 ESCAPE='HTML'

La fine del regno

Alla morte di re Salomone il Regno si indebolì e si divise in due parti: a nord, il Regno di Isaraele con capitale Samaria, a sud, il Regno di Giuda, con capitale Gerusalemme. Il Regno del noord resisterà circa due secoli e crollerà nel 722 a.C. con l'invasione degli Assiri. Il Regno del sud sarà invece conquistato dai Babilonesi che nel 587 a.C. distrussero il Tempio di Gerusalemme e la città. Deportarono la popolazione in Babilonia, in esilo. Nel 539 a.C., i Persiani, conquistarono Babilonia, Il loro re Ciro concesse agli Ebrei di tornare in Palestina dove poterono ricostruire il Tempio.

I profeti

Carlo Collodi, autore del romanzo Pinocchio, ha trovato ispirazione nella Bibbia, leggendo la storia di Giona

Il profeta Giona

Il profeta Daniele